Ecotermica Servizi - Home English Version




Cogenerazione

(Cosa è)



Ecotermica - Cogenerazione

La cogenerazione è la generazione simultanea di energia elettrica e calore in un unico processo.

Un tipico esempio di cogeneratore, anche se non efficiente, è il motore dell’automobile che consente di produrre, da una fonte primaria quale è l’energia chimica del combustibile, sia energia meccanica (per muovere l’auto), sia energia elettrica (per il funzionamento delle apparecchiature elettriche dell’auto), sia termica (per riscaldare l’abitacolo dell’auto).

L’utilizzo di un sistema di cogenerazione consente di produrre calore e recuperare una certa quantità di energia primaria, che altrimenti verrebbe dissipata nell’ambiente esterno, per produrre energia elettrica. Il grande interesse che la tecnologia della cogenerazione ha riscontrato a livello globale e locale trova le sue fondamenta proprio nella possibilità di ridurre il consumo di energia primaria (e quindi le emissioni in atmosfera relative) migliorando il rendimento dei processi di trasformazione: in questo modo la grossa dispersione energetica realizzata negli impianti convenzionali di produzione di energia elettrica o termica viene ridotta andando a servire la produzione di calore per il riscaldamento in rete di edifici civili e per il condizionamento estivo.

Cogenerazione significa dunque un maggior rendimento globale del sistema e concreto risparmio energetico. E’ utile ricordare che lo sviluppo di progetti per il miglioramento dell’ efficienza nelle produzioni energetiche è un esplicito obiettivo delle politiche ambientali comunitarie. La crescita del numero di impianti di cogenerazione sul territorio europeo è infatti al centro di una proposta di direttiva del Parlamento UE.

Nel caso degli impianti di Ecotermica, la cogenerazione è realizzata tramite la combustione di gas metano da parte di motori endotermici o turbine. L’energia termica viene distribuita alle utenze sotto forma di acqua calda, l’energia elettrica verrà invece ceduta alla rete.

INFORMATIVA - © Ecotermica S.p.A. P.Iva IT03063990042 - Powered by Linfop