Home Chi siamo Progetti Realizzati Servizi Ricerca & Sviluppo Microcogenerazione Risparmio Energetico Contatti Società partecipate: ETE (Ecotermica Eporediese) ETenergia Informazioni: Teleriscaldamento Cogenerazione Area Riservata Clienti News
Ecotermica Servizi S.p.A.

Cosa sono i gradi giorno


I Gradi Giorno (GG), sono un'unità di misura atta ad indicare il fabbisogno termico e vengono rilevati nel periodo di riscaldamento convenzionale che intercorre tra il 15 Ottobre ed il 15 Aprile di ogni anno (periodo annuale convenzionale).
Il valore numerico rappresenta la somma, estesa a tutti i giorni del periodo annuale convenzionale, delle differenze positive o negative giornaliere tra la temperatura convenzionale, fissata in Italia a 20°C, e la temperatura media esterna giornaliera.
ESEMPIO
se la temperatura media giornaliera in una data area, il 30 Novembre, è pari a 12°C, i gradi giorno del 30 Novembre saranno 8:
20°C (temperatura convenzionale) – 12°C (temperatura media giornaliera del 30 Novembre) = 8 GG del 30 Novembre.

La somma di tutti i Gradi Giorno rilevati tra il 15 Ottobre ed il 30 Aprile di ogni anno ci danno l’indicazione delle temperature più o meno rigide di una data stagione.
Un valore di Gradi Giorno basso indica una temperature media giornaliera prossima alla temperatura fissata per l'ambiente (20° C). Al contrario, valori di Gradi Giorno elevati, indicano una temperatura media giornaliera nettamente inferiore rispetto alla temperatura convenzionale di riferimento (20°C).

Maggiore è il valore dei Gradi Giorno , minore è la temperatura media rilevata e di conseguenza, il "FREDDO CLIMATICO" del periodo di rilevamento.

  © Ecotermica S.p.A. P.Iva IT03063990042